Temu, l’e-commerce cinese famoso in tutto il mondo per i suoi prezzi molto bassi e le offerte vantaggiose è sbarcato in Italia, dopo Canada e Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Francia e Spagna. In occasione dell’arrivo nel nostro Paese, la piattaforma ha messo insieme sconti fino al 90% su prodotti di tutti i tipi.
Cos è Temu
Attiva dal 2022, è una piattaforma di e-commerce con sede a Boston, ma di proprietà di PDD Holdings Inc.. La formula di Temu è quella del fast fashion. E’ un marketplace dove è possibile trovare una vasta gamma di prodotti suddivisi in più di 250 categorie, a prezzi tra i più competitivi del settore.
Il nome Temu significa “team up, price down“, ovvero “unitevi, i prezzi si abbassano“. Questo è possibile grazie alla filosofia di base, che incoraggia gli utenti a collaborare tra loro per aumentare il potere di acquisto e ridurre il costo degli articoli.
La grande novità rispetto alla concorrenza è infatti la possibilità di creare gruppi di acquisto con altri utenti. Questi gruppi, attraverso le economie di scala, permettono ai produttori di ridurre i prezzi finali, garantendo che i prodotti più popolari siano anche i più economici.
Il punto di forza è proprio la convenienza e la spedizione è spesso gratuita. Temu applica la logica del social commerce: i consumatori sono nella rete con milioni di venditori, produttori e brand in tutto il mondo.
Come funziona l’app
Il funzionamento è simile a quello delle altre applicazioni di shopping online. Il servizio è disponibile per Android su Google Play e per iOS su App Store o da desktop sul sito ufficiale.
Per acquistare basta scaricare l’applicazione sul dispositivo mobile e registrarsi utilizzando un indirizzo e-mail valido o un numero di telefono.
Da computer serve creare un profilo con le stesse modalità. Nella home ci sono gli articoli bestseller, nuovi arrivi, saldi di apertura, offerte lampo attive 24 ore e la lista di tutte le categorie e sottocategorie.
La spedizione è gratuita su quasi tutti gli ordini, con reso gratuito entro 90 giorni, e tempi di spedizione che vanno da 8 a 20 giorni lavorativi. Temu supporta tutti i principali metodi di pagamento, inclusi carte di credito e debito Visa, Maestro e American Express, PayPal, Apple Pay e Google Pay.
E-commerce senza cambio merce
Non è prevista l’opzione di cambio merce, ma Temu garantisce un rimborso completo per restituzioni effettuate entro 90 giorni dalla consegna. Se l’ordine arriva in ritardo, il sistema deposita un credito di 5 euro (il valore di una spedizione standard) sull’account dell’utente. Inoltre, è assicurato uno sconto sul primo acquisto per tutti i nuovi iscritti. Al momento manca la possibilità di salvare gli oggetti in una lista di preferiti, mentre i venditori che vogliono inserirsi nel network devono scrivere una e-mail a venditore@temu.com.
La Potenza della Sintesi: Migliorare l’Efficacia del Content Marketing
Nell’attuale panorama digitale, dominato da una produzione incessante di contenuti e dalla crescente adozione di strumenti di intelligenza artificiale, il content marketing efficace deve puntare
Protezione del marchio nell’eCommerce: strumenti e norme UE
Nell’era del commercio elettronico, il marchio rappresenta uno degli asset più preziosi per un’azienda. Proteggerlo efficacemente è indispensabile non solo per salvaguardare la reputazione del
Cartolarizzazioni e Capital Markets: Illimity al fianco delle PMI italiane
L’economia italiana è trainata da un tessuto imprenditoriale fitto e dinamico, composto principalmente da Piccole e Medie Imprese (PMI) e startup innovative. In un contesto
Sei interessato a seguire uno dei miei corsi di E-commerce?
Hai un progetto di e-commerce in partenza e hai bisogno di consulenza?
Hai già un sito e vorresti scoprire come sta andando?
Contattami! Specificando a cosa sei interessato
-
Scritto da:
Marco Spadola
- Pubblicato il: Giugno 9, 2023