Il Cross-Selling
Alcuni giorni fa ho scritto un piccolo articolo con qualche consiglio per fare dell’Up-Selling nel vostro progetto di Commercio Elettronico.
Visto che l’articolo è stato molto visitato ho pensato di proseguire il discorso con il “parente più stretto” dell’Up-Selling: il Cross-Selling.
Anche questo tipo di attività di Marketing ha un suo scopo preciso. Il Cross-selling serve a proporre al nostro cliente qualcosa in più rispetto al prodotto che vuole acquistare.
Il padrone incontrastato di questa attività è Mac Donald’s. Quando si va al Mac Donald’s per comprare un panino, i gentilissimi commessi, ti propongono il menù dove, con una piccola spesa in più, puoi aggiungere patatine e bibita.
Il trucco è che questa somma di elementi ha un costo interessante rispetto al singolo panino, infatti tutti acquistiamo il famigerato menù rispetto al pezzo singolo.
Altro grande esempio lo possiamo vedere su Amazon. Se si acquista un cellulare viene proposta subito la custodia e lo schermo protettivo.
In questo caso, oltre al prezzo interessante e alla segnalazione dello sconto che si ottiene acquistando tutto insieme, si fa leva anche sul costo del trasporto. Con lo stesso costo di trasporto mi garantisco anche degli accessori che, se dovessi scegliere di acquistare dopo, dovrei ripagare.
Con le azioni di Cross-Sell si vuole dunque:
- aumentare lo scontrino medio,
- aumentare il numero di prodotti
- dare un servizio intelligente al nostro cliente.
Anche in questo caso Magento mette a disposizione nativamente la gestione dei prodotti Cross-Sell che, normalmente, vengono visualizzati alla destra del prodotto e che sono acquistabili con una spunta.
Un consiglio per questo tipo di articoli è: non scegliete articoli complessi dove occorre selezionare taglie o colori. Scegliete prodotti che si possono aggiungere al carrello senza pensarci troppo. Con una lavatrice, per esempio, scegliete la presa di corrente adatta oppure una prolunga.
Non scegliete sistemi automatici di creazione di Cross-Sell a meno che non siano a prova di bomba. Altrimenti, secondo il vostro intuito e la vostra esperienza, scegliete i prodotti che “stanno bene” con il prodotto principale.
Buon Lavoro
La Potenza della Sintesi: Migliorare l’Efficacia del Content Marketing
Nell’attuale panorama digitale, dominato da una produzione incessante di contenuti e dalla crescente adozione di strumenti di intelligenza artificiale, il content marketing efficace deve puntare
Protezione del marchio nell’eCommerce: strumenti e norme UE
Nell’era del commercio elettronico, il marchio rappresenta uno degli asset più preziosi per un’azienda. Proteggerlo efficacemente è indispensabile non solo per salvaguardare la reputazione del
Cartolarizzazioni e Capital Markets: Illimity al fianco delle PMI italiane
L’economia italiana è trainata da un tessuto imprenditoriale fitto e dinamico, composto principalmente da Piccole e Medie Imprese (PMI) e startup innovative. In un contesto
Sei interessato a seguire uno dei miei corsi di E-commerce?
Hai un progetto di e-commerce in partenza e hai bisogno di consulenza?
Hai già un sito e vorresti scoprire come sta andando?
Contattami! Specificando a cosa sei interessato
-
Scritto da:
Dario Tana
- Pubblicato il: Aprile 15, 2014