Sono passati ormai diversi mesi dalla prima volta che ho visto passare in TV lo spot di Zalando.it ma devo dire che quel momento mi ha dato molto da pensare.
Lo spot è carino e ironico quanto basta per strappare un sorriso! Ma è il media utilizzato che mi ha stupito. Tutti i dati parlano, ormai da qualche anno, di un costante sorpasso dei media tradizionali e del pochissimo appeal gli spot in televisione verso le utenze WEB. Normalmente si utilizzerebbero media in linea con il target di riferimento… eppure qui siamo davanti ad un caso davvero particolare. Non unico, ma degno di una piccola analisi.
In primo luogo io non avrei mai utilizzato questo canale, è troppo costoso, non è semplice capire quanto riscontro si ottiene e il non è possibile limitare il target di riferimento… insomma, per me, davvero una cosa poco utile! Eppure…. loro hanno fatto questa scelta e, sempre a mio parere, l’hanno fatta non tanto per avere un ritorno (che sicuramente potrebbero aver ottenuto) ma per far vedere a tutti dove possono arrivare. Insomma a me pare uno sfoggio di muscoli!
Ma Zalando ha davvero questi muscoli?
Ho controllato un pò di dati e quello che è venuto fuori è un profilo di Zalando di tutto rispetto. Pensate che a Febbraio 2012 Zalando trasmetteva dati di crescita annua pari al 300% con un fatturato complessivo pari a 1,2 miliardi di euro. Presente in 7 Paesi in Europa può vantare oltre 800 brand e oltre 40 mila prodotti non solo del settore calzature ma anche di abbigliamento.
In primo luogo la spedizione e il reso sono SEMPRE gratuiti e si possono effettuare resi fino a 30 giorni dalla data dell’acquisto. Questo offre una garanzia di assoluta trasparenza e invita anche i più scettici a “provare” il sistema. Inoltre ci sono continue offerte e promozioni, modelli sempre aggiornati e novità continue.
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Scritto da:
Dario Tana
- Pubblicato il: Giugno 18, 2012