La lettura del 10° EY Future Consumer Index per l’Italia, aggiornato allo scorso Settembre 2022, ci restituisce una impietosa fotografia degli andamenti e del sentiment dei consumatori italiani: confermando un trend netto (dal 40 al 48% degli italiani tra febbraio e settembre 2022), la metà dei consumatori italiani dichiara di aver deciso di voler concentrare i propri acquisti solo su prodotti e beni essenziali.
Certo, sarà interessante osservare quali prodotti vengono percepiti come tali, tuttavia il dato è significativo specie se correlato a quello del sentiment dello stesso campione: per il 42% degli intervistati le aspettative per il futuro sono destinate a peggiorare mentre gli ottimisti “incrollabili” si attestano per ora solo al 25%.
Prudente il 33% del campione secondo il quale le aspettative per il futuro rimarranno le stesse: sarà interessante osservarne il trend nel prossimo Rapporto.
Ulteriori dati
L’attenzione alla sostenibilità è l’altro dato interessante che emerge dall’Indagine: se l’attenzione la sensibilità al tema è addirittura raddoppiata in due anni raggiungendo il 35% del campione, il 56% dello stesso dichiara di essere dissuaso dall’acquisto di prodotti sostenibili a causa del loro prezzo finale.
Le Aziende stanno reagendo migliorando la loro comunicazione in merito, considerando che quasi la metà dei consumatori (47%) ritiene proprio la mancanza di informazioni adeguate sul prodotto uno dei motivi di dissuasione all’acquisto e considerando che il 41% dichiara di leggere le etichette sugli imballaggi.
Considerazioni finali
Le preoccupazioni principali che affliggono i consumatori italiani, forse più di quelli di altri Paesi, riguardano anzitutto le proprie finanze; strettamente associate ad esse, infatti, vi sono i timori per il continuo aumento dei prezzi soprattutto di elettricità, gas e acqua (73% in media) nonché per i beni alimentari e di prima necessità (65%).
Queste percentuali riflettono perfettamente l’elaborazione 2020-2022 effettuata a Febbraio dall’Unione Nazionale Consumatori su dati ISTAT riguardo all’aumento dei prezzi (finali) per dati aggregati: nella top ten degli aumenti, infatti, troviamo ai primi tre posti proprio l’energia domestica, i generi alimentari e i carburanti per mezzi di trasporto.
In attesa di leggere il trend dei prossimi 6 mesi, possiamo ribadire quanto scritto nel titolo: mezza Italia si comporta già come in una vera e propria Economia di Guerra, determinanti saranno le politiche pubbliche e quelle finanziarie che verranno attuate di qui ai prossimi mesi su scala.
Evoluzione del Marketing Digitale: La Rivoluzione degli Annunci Shoppable
Gli annunci shoppable rappresentano una forma evoluta di pubblicità digitale, progettata per consentire agli utenti di completare un acquisto direttamente all’interno di un annuncio, senza
Scrivere Contenuti Ottimizzati: il Potere del SEO Copywriting
In questo articolo ci proponiamo di affrontare i principali aspetti del SEO copywriting, dai concetti fondamentali all’applicazione pratica di strategie che uniscono creatività e ottimizzazione,
Quali Piattaforme Social Premiano i Contenuti Generati dagli Utenti?
Le piattaforme social rappresentano un elemento imprescindibile nelle strategie di marketing digitale per molte aziende, in particolare per quelle operanti nell’e-commerce. Analizzare il comportamento delle
Sei interessato a seguire uno dei miei corsi di E-commerce?
Hai un progetto di e-commerce in partenza e hai bisogno di consulenza?
Hai già un sito e vorresti scoprire come sta andando?
Contattami! Specificando a cosa sei interessato
-
Scritto da:
La Monia
- Pubblicato il: Ottobre 13, 2022