Cos’è Disqus?

Disqus è il migliore plug-in che si trova su Internet per la moderazione dei commenti. Tale plug-in rende più facile per gli editori dare vita ai propri contenuti creando discussioni vivaci tra gli utenti, moderando in maniera efficiente i commenti e, di fatto, creando community affiatate.

Ne ho sentito parlare tanto e mi sono messo a studiare come funziona cercando di capire se ha senso integrarlo in un sistema di E-Commerce.

Indice

Vantaggi di Disqus

Se non ne avete mai sentito parlare, questo articolo potrebbe aiutarvi a capire i vantaggi di un sistema di comunicazione efficiente e della relativa comunità che conta migliaia di membri in tutto il mondo.

La prima considerazione da fare se si vuole utilizzare Disqus è capire subito che si tratta di un sistema esterno al sito. Dunque, i commenti si troveranno direttamente sulla piattaforma, che sarà perfettamente integrata con il vostro E-Commerce. Per tutti i puristi che preferiscono che i commenti si trovino solo sul proprio progetto, allora inutile proseguire con la lettura. 

Se, invece, volete prendere la stessa strada di tantissimi siti e utilizzare questa potente piattaforma, allora fatevi sotto e procediamo!

Commentare con Disqus

Per prima cosa, occorre essere registrati alla piattaforma, qualora non lo foste basterà compiere alcuni passaggi e compilare alcuni campi; inoltre, è possibile effettuare la registrazione attraverso sistemi terzi, ovvero utilizzare le credenziali del vostro profilo Facebook, Twitter o Google

Una volta effettuata la registrazione, commentare sarà un gioco da ragazzi, infatti, quando vi troverete su un sito che utilizza Disqus, potrete commentare  alla fine dell’articolo con un semplice click. 

Una volta commentato, lo potrete condividere la vostra opinione sui social. Infine, è possibile inserire dei rich-media all’interno dei commenti quali immagini e video. 

Fin qui,  nulla di eclatante. Il poi è quello che fa di Disqus un ottimo strumento. Ogni commento fatto con Disqus dà la possibilità agli altri utenti di  compiere una serie di azioni: 

  • Rispondi. Si tratta di un’opzione con la quale è possibile avviare una discussione con altri utenti. Tutte le risposte saranno organizzate ad albero, in modo che possiate capire  chi sta rispondendo e a cosa. In questo modo, se non vi interessa la derivazione creata, potrete evitarla e seguire quella che vi interessa maggiormente; qualora non ci fosse, potrete dar voi avvio a una nuova discussione.. 
  • VotoIl voto è una funziona attraverso la quale è possibile giudicare un commento come positivo o negativo. Ciascun commento avrà accanto a sé il totale della somma dei voti, in modo tale da poter capire subito come è considerato quel determinato commento. 
  • Condividi. Attraverso questa funzione potrete condividere un commento direttamente sui social network e, chissà, dar vita anche lì a una nuova discussione. 
  • Chiudi o segnala come inappropriato. Il sistema di moderazione di Disqus permette di moderare i commenti segnalandoli, evitando la presenza di commenti inappropriati. 

Ulteriori funzionalità di Disqus.

Disqus è un sistema che si basa sulla moderazione dei commenti e, in particolar modo, sulla creazione di discussioni con gli altri utenti. Tuttavia, ci si potrebbe chiedere “come facciamo a sapere se altre persone hanno interagito con noi?” La risposta è semplice: Disqus, come un normale social network, prevede un sistema di notifiche in grado di avvisarti anche nel caso in cui sono inseriti voti sui commenti.

Un’altra funzione molto utile di Disqus è la presenza di un feed apposito in cui compaiono le notizie più importanti e recenti in base agli interessi segnalati dal singolo utente. 

Inoltre, è possibile espandere i contenuti interessanti attraverso il tasto “discover”. 

È presente la funzione “nascondi i media”, con cui è possibile nascondere i contenuti di un determinato utente. Basta attivare tale funzione dalla gestione dell’account personale.

Dal momento che Disqus funziona sostanzialmente attraverso l’interazione e l’attività degli utenti, la piattaforma attribuisce una “user reputation” a chiunque interagisca sulla piattaforma, in questo modo è possibile aiutare i moderatori a identificare troll, spammers o altri utenti problematici. Infine, sempre in ottica spam, Disqus utilizza un meccanismo di machine learning attraverso il quale riesce a identificare ed eliminare automaticamente commenti spam prima ancora che questi appaiano a tutti sul sito. 

Unico neo della piattaforma è che non è possibile selezionare la lingua, ragion per cui è obbligatorio utilizzare i comandi in inglese.

Il sistema è davvero valido e, personalmente, lo consiglierò  a tutti i miei clienti che vorranno aprire o migliorare il loro E-Commerce. Disqus rende la comunicazione con gli utenti  strategica e il facile e rapido utilizzo permette di dare risposte , in tempi brevi mantenendo il tutto sotto controllo.